Skip to main content

lamborghini

Whistleblower system

IL NOSTRO SISTEMA DI WHISTLEBLOWER

Il rispetto delle norme di legge, delle regole interne e dei principi stabiliti nel nostro Codice Etico e nel Codice di Condotta per i partner commerciali è una massima priorità per Lamborghini. Il successo della nostra azienda si basa su Compliance e Integrità. Per soddisfare questi standard, è importante venire a conoscenza di potenziali comportamenti scorretti di dipendenti o di terze parti e porvi fine.  Pertanto, l’Audi Investigation Office è responsabile di gestire per nostro conto un Whistleblower System indipendente, imparziale e riservato.

Un pilastro fondamentale del nostro sistema di segnalazione è il principio dell'equità procedurale che garantisce la massima tutela possibile agli informatori, alle persone implicate e ai dipendenti che contribuiscono alle indagini sulle condotte illecite segnalate. Ciò include anche offrire l’opportunità di procedere a segnalazioni e comunicazioni anonime, assicurando, per chi non abusi del sistema di segnalazione, la garanzia dell’anonimato. Verranno messe in atto tutte le azioni necessarie per evitare ritorsioni verso gli informatori e tutte le persone che contribuiscono alle indagini presso Lamborghini. Le persone implicate sono ritenute innocenti fino a quando la violazione non sia provata. Le indagini saranno condotte con la massima riservatezza. Le informazioni saranno trattate in maniera equa, rapida e con le dovute cautele.

COME VIENE ELABORATA UNA SEGNALAZIONE? 

Qualificati ed esperti colleghi dell’Audi Investigation Office esaminano a fondo ogni segnalazione di potenziale condotta illecita da parte di un dipendente del Gruppo Volkswagen e la processano. In primo luogo, si riceverà una conferma di ricezione. L’Audi Investigation Office valuta quindi la segnalazione mediante la raccolta dei fatti direttamente dall'informatore. Solo nel caso in cui tale valutazione iniziale mostri fondati sospetti di essere di fronte ad una violazione,  verrà avviata un'indagine da parte di un'unità investigativa dedicata. Successivamente, i risultati dell'indagine saranno valutati dall’Audi Investigation Office che raccomanderà misure adeguate. Le informazioni sullo stato* e sull'esito della procedura descritta saranno fornite in maniera tempestiva.

Potenziali violazioni del Codice di Condotta per i partner commerciali da parte di fornitori, inclusi gravi rischi e violazioni dei diritti umani e dell'ambiente da parte di fornitori diretti e indiretti, possono anche essere segnalati all’Audi Investigation Office, nonché segnalazioni che richiedono una reazione immediata. L’Audi Investigation Office informerà pertanto le Unità Organizzative competenti, che si occuperanno del caso in questione. Ciò include in particolare l'adozione delle misure necessarie per ridurre al minimo o porre fine a violazioni e/o rischi.

* Il tempo di elaborazione varia a seconda dell'oggetto della procedura  (Per maggiori informazioni sui principi procedurali del gruppo Audi, clicca sul seguente link: Rulesofprocedure_Verfahrensordnung_final.pdf )

I CANALI DI SEGNALAZIONE AL WHISTLEBLOWER SYSTEM

Il Sistema di Whistleblower offre diversi canali per segnalare potenziali violazioni da parte dei dipendenti che consentono necessariamente una rapida revisione e reazione da parte della nostra azienda.

AVETE ALTRE DOMANDE O CERCATE UN CONTATTO LOCALE?

Domande e suggerimenti relativi al Whistleblower System di Lamborghini possono essere indirizzate all’Investigation Office. Se sei stato ascoltato nell’ambito di un’investigazione, puoi comunicarlo all’Ombudspersons, considerandolo come un organo indipendente.

Inoltre, il nostro Compliance Officer è a disposizione per ogni questione relativa al Whistleblower system e può essere contattato all’indirizzo:
 compliance@lamborghini.com

Per le regole da applicare nel trattamento dei dati personali clicca qui >

CANALI DI SEGNALAZIONE ESTERNI PER L’ITALIA

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante «la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali», il quale introduce anche l’istituzione di un canale esterno gestito da ANAC.

I segnalanti possono utilizzare il canale esterno (ANAC) solo quando:
 

  • non è prevista, nell’ambito del contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto richiesto dalla legge;
  • la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  • la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione potrebbe determinare un rischio di ritorsione;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Informazioni su come effettuare una segnalazione ad ANAC e su come queste saranno gestite, sono disponibili al sito: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing